Farmacocinetica

Farmaco per il trattamento della disfunzione erettile, inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5).
L'erezione del pene è un processo emodinamico, che si basa sul rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi e delle arteriole situate in esso. Durante la stimolazione sessuale, l'ossido nitrico (NO) viene rilasciato dalle terminazioni nervose dei corpi cavernosi, attivando l'enzima guanilato ciclasi, con conseguente aumento del contenuto di guanosina monofosfato ciclico (cGMP) nei corpi cavernosi. Di conseguenza, la muscolatura liscia dei corpi cavernosi si rilassa, il che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al pene.
Il vardenafil blocca la PDE5, sotto l'influenza della quale si verifica la scissione del cGMP, di conseguenza, l'azione dell'NO endogeno nei corpi cavernosi durante la stimolazione sessuale è migliorata, il che determina la capacità di Levitra di aumentare la risposta naturale alla stimolazione sessuale.

Farmacocinetica

Dopo l'ingestione, il vardenafil viene rapidamente assorbito. La Cmax viene raggiunta in genere in media dopo 60 minuti (da 30 a 120 minuti). La biodisponibilità assoluta è di circa il 15%. Quando si assume vardenafil contemporaneamente a un alimento contenente una grande quantità di grasso, la velocità di assorbimento diminuisce: il tempo di raggiungimento della Cmax plasmatica (Tmax) aumenta a 60 minuti, la Cmax diminuisce in media del 20% senza un cambiamento significativo nell'AUC. Se assunto con un alimento normale contenente non più del 30% di grassi, i parametri farmacocinetici del vardenafil (Cmax, Tmax, AUC) non cambiano.

Distribuzione

Il vardenafil e il suo principale metabolita sono altamente legati alle proteine plasmatiche (fino al 95%), e questa proprietà è reversibile e indipendente dalla concentrazione totale del farmaco.
90 minuti dopo l'assunzione di vardenafil per via orale, non più dello 0.00012% della dose ricevuta viene rilevato nello sperma di uomini sani.

Metabolismo

Il vardenafil viene metabolizzato principalmente nel fegato con la partecipazione degli isoenzimi del sistema citocromo P450-CYP3A4, così come CYP3A5 e CYP2C9.

Eliminazione

  • Il vardenafil medio T1 / 2 è di 4-5 ore e il metabolita principale è di circa 4 ore.
  • La clearance totale del vardenafil è di 56 L / H, il T1 / 2 finale è di circa 4-5 h.
  • Dopo l'ingestione, il vardenafil sotto forma di metaboliti viene escreto principalmente attraverso l'intestino - 91-95% della dose, in misura minore dai reni - 2-6% della dose.
  • Farmacocinetica in casi clinici speciali

Non vi è stata alcuna riduzione significativa della clearance epatica del vardenafil negli uomini sani anziani (65 anni o più) rispetto a quelli più giovani (45 anni o più giovani). Negli uomini più anziani, l'AUC aumenta in media del 52%. Negli studi clinici, non sono state osservate differenze di efficacia e sicurezza tra individui anziani e giovani.
Nei pazienti con compromissione della funzionalità renale lieve (QC>55-80 ml/min), moderata (QC>30-50 ml/min) e grave (QC <30 ml/min), i parametri farmacocinetici del vardenafil erano paragonabili a quelli dei soggetti sani. Non è stata osservata alcuna correlazione significativa tra QC e concentrazione plasmatica di vardenafil (AUC e Cmax).
Nei pazienti in emodialisi, la farmacocinetica del vardenafil non è stata studiata.
Nei pazienti con disturbi epatici da lievi a moderati, la clearance del vardenafil diminuisce in proporzione al grado di compromissione della funzionalità epatica. Rispetto agli uomini sani, nei pazienti con lievi disturbi della funzionalità epatica, è possibile aumentare l'AUC e la Cmax di 1.2 volte e, con lievi disturbi della funzionalità epatica, di 2.6 volte.
Nei pazienti con grave compromissione della funzionalità epatica, la farmacocinetica del vardenafil non è stata studiata.

Deposizione

   - disfunzione erettile (incapacità di raggiungere e mantenere l'erezione necessaria per eseguire il rapporto sessuale).

Modalità di dosaggio

  • All'inizio del trattamento, la dose raccomandata è di 10 mg, il farmaco viene prescritto per via orale se necessario circa 25-60 minuti prima del contatto sessuale. Tuttavia, Levitra può anche essere assunto in qualsiasi momento tra 4-5 ore e 25 minuti prima dell'attività sessuale. La frequenza di ricezione massima consigliata è 1 volta / giorno.
  • Levitra può essere assunto indipendentemente dall'assunzione di cibo. È necessario un livello sufficiente di stimolazione sessuale per raggiungere l'efficacia del trattamento.
  • A seconda dell'efficacia e della tollerabilità del trattamento, la dose può essere aumentata a 20 mg o ridotta a 5 mg/die.
  • La dose massima raccomandata è di 20 mg 1 volta / giorno.
  • Nei pazienti anziani, non è necessario modificare il regime di dosaggio.
  • Nei pazienti con lieve compromissione della funzionalità epatica, vi è una diminuzione della clearance del vardenafil, quindi la dose iniziale di Levitra deve essere di 5 mg/die. In futuro, a seconda dell'efficacia e della tollerabilità del farmaco, la dose può essere aumentata a 10 mg e quindi a 20 mg.nei pazienti con significative violazioni della funzione epatica, non è necessario modificare il regime di dosaggio.
  • Nei pazienti con insufficienza renale lieve, moderata e grave, non è necessario modificare il regime di dosaggio.

Effetto collaterale

  • Dal sistema nervoso centrale e dal sistema nervoso periferico:>=10% - mal di testa; >=1%-<10% - vertigini; >0.01%-<0.1% - aumento del tono muscolare.
  • Dal sistema cardiovascolare: >=10% - arrossamento del viso; >=0.1%-<1% - aumento della pressione sanguigna; >0.01%-<0.1% - diminuzione della pressione sanguigna.
  • Dal sistema digestivo: >=1%-<10% - dispepsia, nausea.
  • Dal sistema respiratorio: >=1%-<10% - congestione nasale.
  • Reazioni dermatologiche: >=0.1%-<1% - fotosensibilità.
  • Dal sistema riproduttivo: >0.01%-<0.1% - priapismo.